martedì 20 gennaio 2009
ore 21.00
MANEGGIO REALE - Via Verdi, 9 - Torino
Gymnasium
di Stefano Botti e Aldo Torta
regia Stefano Botti
interpreti Francesca Cinalli, Rebecca Rossetti, Stefano Botti, Renato Cravero, Aldo Torta rielaborazioni musicali a cura di Paolo De Santis
disegno luci Cristian Perria
TECNOLOGIA FILOSOFICA
con il sostegno del Sistema Teatro Torino
Gymnasium è una palestra metaforica, “un luogo” di preparazione e di passaggio.
La poetica dello spettacolo è diretta a indagare il pianeta giovanile: disorientamenti, turbamenti e trasformazioni legati allo sviluppo del corpo che si prepara, si mostra e si confronta in un periodo di continui cambiamenti.
Il “corpo giovane”, la relazione con esso e con i modelli estetici che ne condizionano il pensiero sono i temi affrontati nella coreografia, che è ambientata in uno spogliatoio. Ci si arriva con un’identità, un ruolo, un costume… lì si fanno i conti con il corpo che si spoglia, che ritrova la sua neutralità.
Ma lo spogliatoio è anche un luogo di transito verso altro: ecco allora che da zaini e armadietti escono altri costumi e altre identità in un caleidoscopio di visioni, personaggi, suggestioni adolescenziali e non, legate al mondo dei fumetti, dei videogiochi, della TV e dello sport.
Coreografi dalla Piattaforma
La compagnia Tecnologia Filosofica è stata selezionata durante l’edizione 2007 della rassegna torinese Piattaforma: una sua creazione è ora ospitata nella stagione di danza nella serata Coreografi dalla Piattaforma. Prosegue così a cadenza annuale, attraverso la collaborazione con la Piattaforma, l’iniziativa del Centro Coreografico Rettilario, volta a sostenere la coreografia emergente del territorio piemontese.
INFO
tel. 011 5634352
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
info@fondazionetpe.it
Nessun commento:
Posta un commento