dal 22 al 24 gennaio 2009
MANICA CORTA - Via Verdi, 9GABBIANO
Il volo
da Anton Čechov
uno spettacolo di Leo Muscato
con Elena Arcuri, Andrea Pinna, Giulio Baraldi, Deniz Özdogan, Andrea Collavino, Simone Luglio, Francesca Cutolo, Vincenza Pastore, Rufin Doh, Alex Cendron, Barbara Bedrina
drammaturgia e regia Leo Muscato
scene e costumi Carla Ricotti, Barbara Borgolotto
arrangiamenti musicali Elena Arcuri
disegno luci Alessandro Verazzi
TEATRO STABILE DELLE MARCHE/LEART’ TEATRO
in collaborazione con AMAT
A soli 8 € per i nostri tesserati!!!!
Richiedi la Tessera TorinoTeatro2009 Gratuita mandando una mail a torinoteatro@gmail.com indicando Nome, Cognome, Mail. Indirizzo, N° di Telefono.Gabbiano – il volo rappresenta il Terzo capitolo del Progetto Ri-Scritture.
Chiedendo soccorso ai grandi autori del passato e alle storie che li hanno resi immortali, perché storie necessarie agli spettatori per cui sono state scritte, Ri-Scritture si interroga sui requisiti che le hanno rese tali e prova a traslarle nel tempo e renderle altrettanto necessarie oggi.
Il Gabbiano di Anton Čechov, una delle opere più rappresentate al mondo, ha come sfondo la provincia russa, dove ogni cosa agonizza e naufraga, dove la vita impigrisce e gli uomini istupidiscono.
In questa provincia, immobile e tetra, c’è chi ha accettato supinamente una condizione quasi vegetale, e altri che lottano ancora contro l’appiattimento, l’azzeramento delle loro esistenze, delle loro ambizioni, della loro volontà di riuscire.
Ogni tanto provano ad uscire dal pantano in cui si trovano cercando rifugio nella memoria di un tempo in cui sono stati migliori.
Anche l’amore, in questa situazione, diventa impossibile. I personaggi cechoviani amano sempre le persone sbagliate, le persone che non possono rispondere, che non possono accettare.
Lo spettacolo, nel suo aspetto formale, esplora l’aspetto tragicomico del mondo creato da Čechov, astenendosi da ogni principio di credibilità legato al naturalismo della quarta parete. Tenta di sviluppare un discorso sul teatro, oggi; sulla necessità di farlo e di vederlo, avvalendosi di interpreti provenienti da nazionalità diverse; ognuno di loro è un’“eccellenza” di generi teatrali differente: prosa, teatro danza, clownerie, canto lirico…
Inizio repliche: ore21.00
Tutti i mercoledì (a eccezione delle prime rappresentazioni degli spettacoli) sono previste repliche alle ore 19.00.
Aperitivo offerto dai nostri sponsor.
tel. 011 5634352
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
info@fondazionetpe.it
Nessun commento:
Posta un commento