martedì 3 febbraio 2009 - ore 21.00
IL TEATRO DI RIVOLI - Via XX Settembre, 14
Shakespeare / VENERE E ADONE
uno spettacolo di Valter Malosti
in scena Valter Malosti e Yuri Ferrero
TEATRO DI DIONISO / FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO - RESIDENZA MULTIDISCIPLINARE DI ASTI
CON IL SOSTEGNO DEL SISTEMA TEATRO TORINO
Una dea innamorata e pazza di desiderio e un giovane uomo bellissimo, che le sfugge, finendo ucciso tra le zanne di un cinghiale, sono i protagonisti di “Venere e Adone”, poemetto erotico-pastorale che William Shakespeare scrisse nel 1593. Non solo fu la prima opera di Shakespeare ad essere stampata, ma fu anche quello che oggi si definirebbe un successo editoriale: apprezzatissimo fra gentiluomini e cortigiani, in breve divenne una sorta di vademecum dell’amatore, ugualmente popolare nella biblioteca, nel boudoir e nel bordello.
Dopo un Macbeth traboccante di invenzioni registiche, Valter Malosti torna a Shakespeare portando in scena un concentrato di arguzia, comicità farsesca e sensualità.
Venere è una dea/macchina, una macchina barocca che tritura suoni e sputa parole. Una macchina di baci, una macchina schizofrenica di travestimento, una macchina di morte per l’oggetto del suo amore, Adone. Il gioco delle identità ci fa entrare in una sorta di labirinto di specchi, una progressiva promiscuità delle identità, in cui la dea/macchina/attore sarà anche Narratore e voce di Adone, e al fondo dell’artificio potrà svelare e denudare la propria umanità.
Shakespeare scrisse su commissione, durante la peste del 1593, per il suo giovanissimo patrono, l’efebico diciannovenne conte di Southampton, di cui è stato ritrovato recentemente un ritratto in abiti femminili. Il poemetto è un vertiginoso punto di partenza per una ricerca sulle variazioni, le declinazioni e le auto-contraddizioni del tema “amore”.
INFO E PRENOTAZIONI:
Ingresso unico 5.00 Euro
I programmi potrebbero subire variazioni
Gli spettacoli della stagione avranno inizio alle ore 21.00
Gli spettacoli del Teatro Ragazzi avranno inizio alle ore 16.00
Ufficio Cultura Comune di Rivoli
Corso Francia 98 - Rivoli
011 9511681
www.comune.rivoli.to.it
ACTI Teatri Indipendenti
Via Basilica 3 - Torino
011 5217099
331 3910441
info@teatriindipendenti.org
Nessun commento:
Posta un commento