sabato 31 gennaio 2009

NEWS 2009 - "HEDDA GABLER" DELLA COMPAGNIA LE BELLE BANDIERE ALLA CAVALLERIZZA DAL 4 ALL'8 FEBBRAIO

dal 4 all'8 febbraio 2009

MANEGGIO REALE - Via verdi, 9

Hedda Gabler

di Henrik Ibsen
progetto ed elaborazione drammaturgica Elena Bucci, Marco Sgrosso
regia Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso
con Elena Bucci, Maurizio Cardillo, Roberto Marinelli, Filippo Pagotto, Giovanna Randi, Marco Sgrosso, Elisabetta Vergani
disegno luci Maurizio Viani
costumi Ursula Patzak

CTB - TEATRO STABILE DI BRESCIA
LE BELLE BANDIERE

in collaborazione con COMUNE DI RUSSI

Scena dello spettacolo "Hedda Gabler"

Un ambiente apparentemente tranquillo, una grande casa borghese allestita secondo i canoni del paradiso borghese: agi, comodità, fiori recisi, il pianoforte, una collezione di pistole. Anche il paesaggio umano sembra confortante: una coppia appena sposata con un promettente futuro, una zia premurosa, un amico di famiglia… ma niente è quello che appare…

In questo “olimpo mortale” la posta in gioco è il potere di uno sull’altro, guadagnato a suon di duelli. Sembra di assistere a una serie di combattimenti attuati secondo un codice di regole molto raffinato: i dialoghi, spesso a due, a volte a tre, sembrano svolgersi in una casa trasformata in elegante e menzognero ring. E i personaggi, apparentemente normali, simili a noi, acquistano nel duello una dimensione animale, che li avvicina per un attimo ai miti delle grandi tragedie.

Il suicidio di Hedda denuncia l’insopportabilità di regole di vita basate sul profitto e sullo sfruttamento reciproco, ma in questa grande casa in cui non c’è posto né per la vita né per la morte, anche il suicidio è quasi impossibile: tutti intorno lo impediscono, immobilizzano Hedda, la imbavagliano, l’abbelliscono, per farne un immortale, ridicolo monumento alla mediocrità.

“I classici” all’università

In occasione dello spettacolo, giovedì 5 febbraio alle ore 17.00 presso la Cavallerizza Reale, la regista Elena Bucci, gli attori dello spettacolo e il prof. Franco Perrelli (docente di Storia del Teatro Scandinavo al DAMS di Torino) incontreranno gli studenti.

INFO E PRENOTAZIONI

tel. 011 5634352
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
info@fondazionetpe.it

Nessun commento: