prima nazionale
coreografia Thomas Noone
musiche Diego Dall’Osto (CRUSH), Gianfranco Pappalardo (CREASE)
scenografia David Jiménez
luci Jaume Ortiz
interpreti Anna Cáceres, Horne Horneman, Núria Martínez, Marijn Roelofsen, Ana Sánchez
THOMAS NOONE DANCE (Spagna)
dal 3 al 4 dicembreManeggio Reale
Cavallerizza Reale - Via Verdi, 9
Crush è una coreografia basata sull’essenzialità assoluta, in bilico tra l’espressione e la restrizione, che descrive relazioni personali senza rappresentarle in modo palese. Si ispira al romanzo Stella Descending della norvegese Linn Ullman.
Crease è un lavoro che vuole comunicare emozioni in crescendo in un’atmosfera di grande intensità. Corpi immersi in un dilemma geometrico. Occupando lo spazio, evitando il contatto, i corpi riempiono il vuoto: sbattono, rimbalzano, cadono...
Dopo essersi formato alla Rambert School di Londra, Thomas Noone ha danzato in prestigiose compagnie quali quella di Itzik Galili, Charleroi Danses, Metros di Ramon Oller, e la Gelabert-Azzopardi di Barcellona. Nel 2001 fonda la Thomas Noone Dance di cui è coreografo principale e con la quale è invitato a importanti rassegne internazionali.
La TND è compagnia residente del Teatro Sant Andreu (SAT) di Barcellona, ed è sovvenzionata dal Comune di Barcellona, dalla Generalitat Catalunya e dal Ministero della Cultura spagnolo.
Nessun commento:
Posta un commento