giovedì 11 dicembre 2008

NEWS 2008 - BABILONIA TEATRI VENERDI' 12 DICEMBRE 2008 AL MALAFESTIVAL 2008


Venerdì 12 dicembre
Avigliana (To) - "La Fabrica" Stabilimento teatrale Folengo




Underwork
Tre attori - tre vasche - tre galline

[di e con] Valeria Raimondi e Enrico Castellani
[e con] Ilaria Dalle Donne e Luca Scotton
[costumi] Franca Piccoli
[scene] Babilonia Teatri/Gianni Volpe
[musiche] Babilonia Teatri
luci e audio]
Giovanni Marocco e Marco Spagnolli
[movimenti di scena] Luca Scotton

realizzato con il contributo della Regione Veneto e con il partneriato di CGIL CISL UIL Verona,
Circolo ARCI Malacarne, Viva Opera CIrcus

babilonia

Underwork è una fotografia mossa di un tempo di mezzo in cui i giovani da una parte sono a mollo e annaspano, dall’altra sono a mollo e fanno l’idromassaggio, bevono cocktail, galleggiano. Lo spettacolo racconta in modo divertito e disincantato di come la situazione di precarietà e incertezza non venga vissuta dai più giovani con l'allarmismo e la preoccupazione di cui si sente spesso parlare, ma al contrario di come universitari e laureati giochino e siano dei liberi professionisti felici. Nel medesimo tempo lo spettacolo si interroga se si stava davvero meglio quando si stava peggio.

Underwork non ha nessuna pretesa informativa sul tema del lavoro precario. Non condanna, non spiega, non dà soluzioni ma scorci di realtà. Procede per frasi corte e serrate, supportate da un incipit forte e caratterizzante, senza rima né armonia. Gli attori, ritti sulla scena o adagiati mollemente nelle vasche piene d’acqua, enumerano ed accumulano frasi, luoghi comuni, dati, canzoni, ansie, imprecazioni, slogan: tutti i punti di vista possibili.

Cosa c’è da spiegare quando nulla ha più senso.

Babilonia Teatri è stata fondata da Valeria Raimondi e Enrico Castellani. Il nome nasce da un progetto del 2005 sulla guerra in Iraq, intitolato “Cabaret Babilonia”.

Il primo spettacolo, Panopticon Frankenstein, è il risultato del lavoro svolto all’interno del carcere di Montorio. Lo spettacolo nel 2006 è finalista della prima edizione del Premio Scenario Infanzia e nel 2007 è vincitore di Piattaforma Veneto di Operaestate Festival Veneto. Nel 2007 la compagnia vince l’undicesima edizione del Premio Scenario con Made in Italy e debutta con Underwork-spettacolo precario per tre attori tre vasche da bagno tre galline.

Nessun commento: