da martedì 16 a domenica 21 dicembre 2008
Cavallerizza Reale - MANICA CORTA
Via Verdi, 8
Stagione 2008/2009 Fondazione Teatro Europeo - Progetto Rettilario
Il Feudatario
di Carlo Goldoni
riscrittura Letizia Russo
con Leonardo Maddalena, Tania Garribba, Gino Curcione, Fabrizio Ferracane, Salvatore Caruso, Luigi Biondi, Aurora Mascheretti, Elisa Lucarelli, Viviana Calò, Michelangelo Dalisi, Anna Gualdo
scene Francesco Ghisu
costumi Enzo Pirozzi
musiche Francesco Forni
disegno luci Luigi Biondi
progetto video Simone Covini
regia Pierpaolo Sepe
foto di scena Brunella Giolivo
trucco Vincenzo Cucchiara
NUOVO TEATRO NUOVO - LA BIENNALE DI VENEZIA
in collaborazione con CLÀSICOS EN ALCALÀ
Il Feudatario è il funerale che il potere fa a se stesso per perpetuarsi e proiettarsi nel futuro. Montefosco, Italia. Un feudo – nome generico per città, stato, azienda, discarica, pozzo – perde il suo capo e attende di consegnare il testimone della Merda – nome generico per potere, affari, soldi, industria, petrolio – al nuovo capo, figlio del vecchio.
Nessuno sembra desiderare questo passaggio di testimone: ognuno tesse un intreccio per ottenere ciò che vuole: per ottenere queste cose, ognuno è pronto a ferire, fuggire, tradire, comprare, vendere. Ma nessuno più dei potenti sa comprare, nessuno più dei miseri sa vendersi, nessuno più degli amanti sa tradire.
Così, in una dinamica goldonianamente aderente alla logica di ritorno all’ordine, tutto finirà come i meccanismi sociali vogliono che finisca: ognuno al suo posto, e alla fine della commedia non ci sarà spazio né per ridere né per tornare indietro.
www.fondazionetpe.it
info@fondazionetpe.it
011 5184711
Nessun commento:
Posta un commento