ELEKTRA – ATTO RIGENERATIVO
Lilithstasopra
OKLAHOMA O IOWA... OVVERO LE GRANDI LEZIONI DI CINEMA
Fiasco Divino – A:T.F. (Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice)
E' iniziata la prima serata di Rigenerazione con gli spettacoli ELEKTRA – ATTO RIGENERATIVO del gruppo Lilithstasopra e OKLAHOMA O IOWA... OVVERO LE GRANDI LEZIONI DI CINEMA di Fiasco Divino.
Due tipologie teatrali assolutamente contrastanti e differenti che testimoniano la varietà della produzione torinese.
La rappresentazione del gruppo tutto al femminile Lilithstasopra parte dalla vicenda di Electra, figlia di Agamennone e Clitemnestra, della famosa saga degli Atridi dell'epica greca, riscrivendo in toni lirici e drammatici la vicenda della sorella di Oreste, utilizzando il video come elemento ornamentale per la regia di Noemi Binda, che dal 2004 guida il giovane gruppo torinese. Una scrittura tagliente e aspra, innestata di dialoghi e monologhi da un ritmo forse troppo identico e ipnotico, nella cornice cupa di una gabbia metallica sormontata dal pannello di proiezione video. Giochi di luci aspre, tagli che variano lo spazio, in un tempo però troppo lento e monocorde. Aspra ancora la recitazione delle giovani attrici, generose e potenti, ma dotate di poco controllo, da una regia non sempre impeccabile. Nel complesso un'opera ricca di cambiamenti di prospettive, ma che non convince un pubblico, maggiormente preoccupato all'incolumità delle attrici in scena che rapito dalla loro ottima energia.
I Fiasco Divino (Luigi Ciotta, Pierpaolo Nuzzo e Luca Zennaro) propongono invece un gustosissimo assaggio di clownerie musicale, grazie anche all'aiuto dell'artista Philip Radice e del suo Atelier del Teatro Fisico. Spettacolo che vede la classica situazione a trio di clown incapaci e giocherelloni in contrasto con il capo che redarguisce i due malcapitati e tenta di portare avanti lo show: il tema centrale è il cinema, dal doppiaggio, alle sigle di film famosi, al gioco dell'”indovina il titolo”. Dopo una partenza a ritmo ridotto, lo spettacolo decolla in un crescendo comico con il doppiaggio in sinc magistralmente eseguito dal vivo e con le esilaranti gag musicali sulle colonne sonore più famose. Uno spettacolo calibrato sui tempi del teatro di strada e che lascia al pubblico la voglia di vedere altre invenzioni e trovate . Geniale!
Lunedì 10 Novembre 2008
Officine Caos
Torino
Rigenerazione 2008
OKLAHOMA O IOWA... OVVERO LE GRANDI LEZIONI DI CINEMA
Fiasco Divino – A:T.F. (Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice)
http://www.myspace.com/fiascodivinotrio
Nessun commento:
Posta un commento