martedì 3 febbraio 2009

NEWS 2009- "ENIGMI" DI PAOLA TORTORA AL TEATRO BELLARDI IL 6 E 7 FEBBRAIO


6 e 7 febbraio 2009 - ore 21.00
TEATRO BELLARDI - Via Bellardi, 116

Il teatro Bellarte dedica il mese di febbraio alla musica. Si parte questa settimana dalla ricerca sperimentale del linguaggio musicale che dialoga con la sperimentazione teatrale.
Nei prossimi appuntamenti concerti che trasportano il pubblico in paesi caldi, mostre fotografiche che restituiscono merito a cantanti non abbastanza omaggiati e uno spettacolo che racconta il percorso musicale italiano dagli anni '20 agli anni '70.

Il primo viaggio musicale è
Venerdì 6 e sabato 7 febbraio ore 20.45
Enigmi
Conversazione in Frammenti per Pianoforte e Voce di e con Paola Tortora e Luca Urciolo a cura di Vintulera teatro, Teatro Bellarte, via Bellardi 116.
Ingresso 8 euro.

Ricerca sonora in cui musica e teatro s'influenzano a vicenda prendendo in prestito il linguaggio dell'altro. Il musicista e compositore Luca Urciuolo e l'attrice Paola Tortora interpretano il Poema sulla Natura di Parmenide di Elea, fondamentale testo del V sec. a.c. che segna il principio della filosofia, ambientato fra le mura di Velia, e 'A Museca mea del poeta cilentano contemporaneo Geo Andros. Così al tramonto di una notte di 2500 anni fa, il Fiolosofo-Poeta si sofferma a osservare il creato e cercando di percepire la musica del suo animo, l'uomo viene assalito da pensieri, riflessioni, dubbi, fino a tornare all'origine: la Dea Madre con cui, in un atmosfera onirica, si sofferma a dialogare. Un lavoro che i due artisti dedicano alla Poesia, alla Filosofia, alla Musica e alla Terra del Cilento di cui desiderano portare testimonianza.

Enigmi, che nel 2008 ha aperto il Jazz Velia Musica tenutosi nella splendida cornice del sito Archeologico di Velia (Salerno), viene rappresentato in anteprima a Torino.

Gli interpreti:

Paola Tortora, diplomata all'Accademia di Teatro di Napoli, si è poi perfezionata a Mosca presso la School Of Dramatic Art. Da alcuni anni lavora a Torino dove ha fondato Vintulera Teatro-Compagnia di Ricerca e Creazione Teatrale che, oltre alla produzione artistica, svolge i propri corsi di Allenamento per l'Attore presso varie sedi fra cui il teatro Bellarte, gestito dall'associazione Tedacà.
Luca Urciuolo, pianista, fisarmonicista e compositore napoletano impegnato a livello internazionale, ha realizzato dischi nell'ambito della musica classica, jazz, etnica e originale. Artista versatile, esperto in musica per teatro, ha collaborato con Beppe Barra, Alessandro Quasimodo, Ugo Pagliai, Tiziano Scarpa, Arnoldo Foa, Isa Danieli, Paola Gassman.

Info e prenotazioni:
Teatro Bellarte
Via Bellardi, 116 - Torino
Tel. 011 7727867 - cell. 320 6990599 (16-20)
E-mail: info@tedaca.it

Nessun commento: