mercoledì 10 dicembre 2008

NEWS2008 - I VICINI DI PEPPINO DAL 12 AL 14 DICEMBRE ALLA CAVALLERIZZA REALE DI TORINO

dal 12 al 14 dicembre 2008
Cavallerizza Reale – Manica Corta
via Verdi 9, Torino



I vicini di Peppino
in
SINFONIA PER ASPIRAPOLVERE
E ORCHESTRA

di e con Camilla Barbarito e Chiara Vallini
musiche dal vivo e produzione audio Ulisse Garnerone


Questo nuovo progetto della compagnia “I vicini di Peppino” nasce dalla vera e propria urgenza di fermare e registrare in linguaggio teatrale le cattive abitudini di un paese (il nostro paese) dove un’escalation di abbruttimento sta bandendo poesia e coscienza per renderci tutti gli ottusi personaggi di un tetro filmato pubblicitario.
E’ un’ironia amara quella che ci fa vestire i panni di una Medietà italiana odierna a cui sembriamo tendere sempre più.
Consapevoli di quanto poco basti per grattare sotto l’involucro delle generalizzazioni per trovare resistenti sacche di buonsenso, riteniamo altrettanto importante riconoscere il pericolo e l’orrore di un atteggiamento comune di passiva accettazione del ruolo di telespettatori dediti alla ripetizione in serie di modelli e atteggiamenti che hanno più a che fare con il sottoprodotto che con la dignità. Basta guardare all’Europa e al mondo per sentire un certo imbarazzo. “Sinfonia per aspirapolvere e orchestra” è il risultato di tutto questo.

Lo spettacolo si compone di quadri titolati dalla flautata voce baritonale di un’entità super-partes in perfetto stile Trailer TV (Massimo Massari): i temi della vita vengono scanditi con ammiccamento seducente tra carezzevoli e rassicuranti basi musicali standard di arpe e uccellini. E’ il momento di esporre il nostro pittoresco mondo di adepti del Consumo….Ed ecco avvicendarsi i protagonisti di una Quotidianità fatta di guerra a grasso e sporco impossibile, ricerca di piccoli privilegi e accumulo di prodotti-placebo luccicanti creati e diffusi ad arte per ignorare le proprie domande interiori, personali, reali (corsi e psicoterapie compresi).
Tutto viene mercificato e ognuno pensa al proprio, possibilmente stringendo la cerchia del vivere a poche cose note e senza sorprese. Spose perfette, in attesa della morte dell’usufruttuario del loro trilocale ideale, da arredare come dettano gli esperti delle riviste e ben blindati dietro porte blindate contro un esterno pieno di insidie.

ingresso intero € 10,00 / ingresso ridotto € 8,00

spettacolo realizzato con il sostegno del Sistema Teatro Torino
www.sistemateatrotorino.it