giovedì 11 dicembre 2008

NEWS 2008 - PIERRE BYLAND E DORIANA CREMA IL 12 E 13 DICEMBRE A ECCENTRICO 2008 - OFFICINE CAOS


Venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2008
Officine Caos - Torino
Piazza E. Montale,1 8


Rassegna
Eccentrico 2008




LE CADAVRE EXQUIS
PIERRE BYLAND (Svizzera)
nuova produzione prima nazionale

Cadavre exquis è il titolo di un gioco dadaista che consiste nel disegnare su un foglio, via
via ripiegato e passato ai vari partecipanti, oggetti e parti del corpo umano, così da
tracciare, l’uno all’insaputa dell’altro, la fisionomia di una nuova sorprendente creatura.
Partendo da un gioco di improvvisazione a suo modo dadaista, Pierre Byland rappresenta
una serie esilarante di macabri equivoci e situazioni nonsense generati dall’imbarazzante
presenza di un (presunto) cadavere in scena.

Regia: Pierre Byland. Aiuto regista: Mareike Schnitker.
Con: Dante Carbini, Carmen Götz (Svizzera), Gerardo Mele, Kate Hannah Weinrieb (USA).
Scene: Gigi Mattiazzi. Costumi: Paola Giuliano. Disegno luci: Stefano Fusaro. Musiche
originali: Gilberto Richiedo. Grafiche: Alessandro Circhirillo.

TEMPO SOSPESO TAPPA STUDIO
DORIANA CREMA (Torino)
nuova produzione prima nazionale

Tempo Sospeso è uno squarcio aperto sulla routine. Uno spazio condiviso in cui pubblico e
danzatori si osservano e si lasciano osservare. Un viaggio attraverso il corpo e la sua
presenza.
La danza di Doriana Crema porta in primo piano la gestualità minima, quotidiana, quei
movimenti automatici che spesso compiamo senza attenzione. Frammenti di azioni sono
così illuminati da uno sguardo esterno che li restituisce a una nuova consapevolezza e li
trasforma in preziose fonti per l’immaginazione.

Direzione artistica: Doriana Crema
Con i partecipanti ai laboratori delle officine CAOS

NEWS 2008 - BABILONIA TEATRI VENERDI' 12 DICEMBRE 2008 AL MALAFESTIVAL 2008


Venerdì 12 dicembre
Avigliana (To) - "La Fabrica" Stabilimento teatrale Folengo




Underwork
Tre attori - tre vasche - tre galline

[di e con] Valeria Raimondi e Enrico Castellani
[e con] Ilaria Dalle Donne e Luca Scotton
[costumi] Franca Piccoli
[scene] Babilonia Teatri/Gianni Volpe
[musiche] Babilonia Teatri
luci e audio]
Giovanni Marocco e Marco Spagnolli
[movimenti di scena] Luca Scotton

realizzato con il contributo della Regione Veneto e con il partneriato di CGIL CISL UIL Verona,
Circolo ARCI Malacarne, Viva Opera CIrcus

babilonia

Underwork è una fotografia mossa di un tempo di mezzo in cui i giovani da una parte sono a mollo e annaspano, dall’altra sono a mollo e fanno l’idromassaggio, bevono cocktail, galleggiano. Lo spettacolo racconta in modo divertito e disincantato di come la situazione di precarietà e incertezza non venga vissuta dai più giovani con l'allarmismo e la preoccupazione di cui si sente spesso parlare, ma al contrario di come universitari e laureati giochino e siano dei liberi professionisti felici. Nel medesimo tempo lo spettacolo si interroga se si stava davvero meglio quando si stava peggio.

Underwork non ha nessuna pretesa informativa sul tema del lavoro precario. Non condanna, non spiega, non dà soluzioni ma scorci di realtà. Procede per frasi corte e serrate, supportate da un incipit forte e caratterizzante, senza rima né armonia. Gli attori, ritti sulla scena o adagiati mollemente nelle vasche piene d’acqua, enumerano ed accumulano frasi, luoghi comuni, dati, canzoni, ansie, imprecazioni, slogan: tutti i punti di vista possibili.

Cosa c’è da spiegare quando nulla ha più senso.

Babilonia Teatri è stata fondata da Valeria Raimondi e Enrico Castellani. Il nome nasce da un progetto del 2005 sulla guerra in Iraq, intitolato “Cabaret Babilonia”.

Il primo spettacolo, Panopticon Frankenstein, è il risultato del lavoro svolto all’interno del carcere di Montorio. Lo spettacolo nel 2006 è finalista della prima edizione del Premio Scenario Infanzia e nel 2007 è vincitore di Piattaforma Veneto di Operaestate Festival Veneto. Nel 2007 la compagnia vince l’undicesima edizione del Premio Scenario con Made in Italy e debutta con Underwork-spettacolo precario per tre attori tre vasche da bagno tre galline.

NEWS 2008 - HISTOIRE DU SOLDAT - GLI ALLIEVI DEL TEATRO STABILE DI TORINO PER DREAMS FOR TEENS


Giovedì 11 dicembre 2008
Cineteatro Baretti di Torino


Histoire 2008
liberamente tratto da "Histoire du soldat"
di Igor Stravinskij e Charles-Ferdinand Ramuz
con gli Allievi della "Scuola per attori" del Teatro Stabile di Torino
diretta da Mauro Avogadro


Per sostenere l’associazione Dreams for teens onlus e raccogliere fondi, gli allievi della “Scuola per attori” del Teatro Stabile di Torino presenteranno al Cineteatro Baretti (Via Baretti, 4 - Torino), giovedì 11 dicembre 2008, alle ore 21.00, lo spettacolo “Histoire 2008” liberamente tratto da “Histoire du soldat” di Igor Stravinskij e Charles-Ferdinand Ramuz.

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del Natale, torna un grande classico del Teatro Stabile di Torino: “Regala il Teatro”, per regalarsi e regalare l’emozione unica del Teatro con lo speciale abbonamento che offre quattro spettacoli a scelta su una selezione di venti tra i più interessanti della Stagione 2008/2009 . In vendita da martedì 9 dicembre 2008.

TEATRO STABILE TORINO
Stagione 2008/2009

"Histoire 2008"
liberamente tratto da "Histoire du soldat"
di Igor Stravinskij e Charles-Ferdinand Ramuz
con gli Allievi della "Scuola per attori" del Teatro Stabile di Torino
diretta da Mauro Avogadro

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "Teens for teens"

Il Teatro Stabile di Torino, attraverso la sua "Scuola per attori" diretta da Mauro Avogadro, ha deciso di affiancare, nel progetto "Teens for teens", l'associazione Dreams for teens onlus, nata a Torino per promuovere una campagna di sensibilizzazione nel mondo dei giovani. Questa iniziativa si prefigge di coinvolgere gli adolescenti con una forte propensione per le discipline artistiche (musica, balletto e teatro) in attività di aggregazione, interazione e scambio con soggetti, loro coetanei, che sono costretti dalle circostanze in luoghi cosiddetti del "disagio": carceri minorili, ospedali e comunità di recupero. Un'opportunità per chi è meno fortunato di sognare, di ipotizzare un futuro al di là della condizione di disagio momentanea e contingente e un momento di riflessione e di assunzione di consapevolezza per quegli adolescenti privilegiati il cui talento è stato riconosciuto e sostenuto sia dall'ambiente famigliare che dal contesto sociale.

Per sostenere l'associazione Dreams for teens onlus e raccogliere fondi, gli allievi della "Scuola per attori" del Teatro Stabile di Torino presenteranno al Cineteatro Baretti (Via Baretti, 4 - Torino), giovedì 11 dicembre 2008, alle ore 21.00, lo spettacolo "Histoire 2008" liberamente tratto da "Histoire du soldat" di Igor Stravinskij e Charles-Ferdinand Ramuz. La serata al Teatro Baretti darà l'avvio a due recite speciali: l'una che si terrà presso l'Istituto Penale per Minori Ferrante Aporti (12 dicembre 2008 - ore 17,00), l'altra all'Ospedale Regina Margherita (17 dicembre 2008 - ore 15,30) in occasione della "tournée dei sogni" organizzata da "Dreams for teens onlus".

"La perfezione della fiaba morale scritta da Ramuz e musicata dal genio di Stravinskij - dichiara Mauro Avogadro, che con Ola Cavagna ha curato questa speciale iniziativa teatrale - offre la possibilità di essere trasposta nel nostro tempo per raccontare l'eterno conflitto tra bene e male in un mondo, come quello contemporaneo, in cui le persone apparentemente perbene rappresentano a volte il male e, invece, quelle malvagie sono talvolta vittime di quelle fintamente perbene. Lo spettacolo tiene in grande considerazione il pubblico a cui si rivolge, evidenziando quanto la complessità della natura umana ci costringa spesso ad accettare errori commessi o ingiustizie subite e quanto parimenti ci obblighi al tentativo di un riscatto. Gli allievi della "Scuola per attori" dovranno confrontarsi con una comunicazione teatrale che va oltre la normale e spesso tranquillizzante recita per "abbonati", offrendo un'esperienza altrettanto originale ai loro giovani e "speciali" spettatori".

In scena gli allievi della Scuola del TST: Elena Aimone, Giovanni Anzaldo, Ludovica Apollonj Ghetti, Raffaele Berardi, Marco Bonadei, Elio D'Alessandro, Sara Gandolino, Celeste Gugliandolo, Marco Imparato, Erika La Ragione, Nicola Marchitiello, Antonia Daniela Marra, Donisa Mazzoccoli, Raffaele Musella, Giuseppe Nitti, Gabriella Riva, Giulia Rupi, Daniele Sala, Giuliano Scarpinato, Anna Scola, Francesca Turrini.

INFO DREAMS FOR TEENS onlus
Via San Quintino, 40 - 10121 Torino
Francesca Chiappero
Tel 347 0137737
f.chiappero@dreamsforteens.com
www.dreamsforteens.com